FEDERICO FASCE - WINTER BLOSSOMS
 

 
Label : ?
Anno pubblicazione : 2005
Valutazione :
Rarità :
 
Lista dei brani/Tracks list
01 ALMA MATER INTRO
02 ALMA MATER
03 SAMSKRTA
04 SPAZIO
05 LABOR LIMAE
06 THE MUSICIANS
07 APOREIN
08 IMPROMPTU
09 PASSEGGIATA
10 SPACESHIPS
La recensione/The review
Music and arrangements by Federico Fasce
 
Personnel:
Federico Fasce: bass, guitars, synth
Tim Smyeth: keyborards
Peter Scoto: drums, drums sequencing
 
Recorded at Glanamann Studios - Ammanford (U.K.)
Sound Engineer: Tim Smyeth
 
 
Federico Fasce ha sempre ricevuto attestati di stima da parte della critica di un certo livello, stima che gli ha dato lo sprone a continuare ad incidere e ad essere addirittura in continua crescita!
Il nostro ci propone un emozionante viaggio attraverso scenari elettronics, infarciti di contaminazioni diverse, dalla classica al prog/rock, dalla new age, al pop melodico e via discorrendo.
Dopo la breve Alma Mater Intro, ci si sposta verso pezzi più immediati e cadenzati, come Alma Mater; poi si procede verso momenti più introversi, caratterizzati da una maestosa sacralità, come Samskrta e Labor Limae.
Dal dimesso adagio degli ultimi due brani sopra indicati, si passa al frenetico The Musicians, sorretto da tastiere vagamente emersoniane... un mare in piena, fino ad approdare alla prova più intensa dello stile forbito ed intricato di Fasce, Aporein, che tratteggia a pastello un viaggio immaginario in ambientazioni eteree e crepuscolari, ove predominano delicatissime melodie.
Winter Blossoms emoziona e trasporta l'ascoltatore ad un livello, senza dubbio, più profondo dei precedenti lavori. In particolare esso colpisce sia per immediatezza che per profondità.
Ad un ascolto più approfondito si percepisce che dietro c'è una maggiore ricerca, sia nei suoni che nelle linee melodiche.
Questa eleganza, questa gentilezza espressa dal nostro in questi 10 brani autentici, sinceri, fanno di Fasce uno dei musicisti più impressionisti dell’elettronica di stampo classicheggiante contemporanea.
 
Grafica adattissima ai contenuti del cd.
 
 
Consigliatissimo!!!!!!!!!!!!
Demetrio Cutrupi